CA’MON, Itaca Monferrato: COSA, COME, QUANDO, CHI…

COSA

Ca’Mon è un progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, finalizzato a sostenere la crescita del nostro territorio con un minimo comune denominatore nell’approccio alla realizzazione dei propri obiettivi: il pragmatismo. Ca’Mon è prima di tutto fare, insieme, possibilmente bene.

Il nome che abbiamo scelto ha questi significati:

  • la sintesi di “Capire il Monferrato”;
  • il richiamo al concetto rasserenante di casa del territorio;
  • fino ad una tipica esortazione di derivazione anglosassone che ci sprona ad agire.

Con il progetto Ca’Mon intendiamo sviluppare in Monferrato un modo per scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni di libri, convegni, incontri, laboratori, sapori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali, per vivere l’emozione del viaggio in maniera unica e responsabile.

COME

Al progetto Ca’Mon, contenitore di appuntamenti e impegni, abbiniamo Itaca Monferrato, evento inserito anche quest’anno all’interno della decima edizione di “Itaca 2018 – migranti e viaggiatori”, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Dopo il primo positivo test dell’ottobre 2017 che ha visto man mano ingrandire la “famiglia” con la partecipazione di molti soggetti (enti, realtà associative, scuole, operatori del settore, aziende agricole, artigiani, cittadini) messi in relazione grazie a questo esperimento, attraverso Ca’Mon stiamo preparando la seconda edizione di Itaca Monferrato, forti dell’esperienza nazionale di Itaca e del suo “endorsement“ ma cercando di sviluppare al contempo un “nostro” festival, sulle nostre radici, sul “Noi”.

QUANDO

Itaca Monferrato si svolgerà da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, presentando idee ed eventi, alcuni già definiti e altri in fase di definizione.

CHI

Uomini e donne con la loro storia; uomini e donne che hanno fatto del rapporto con la terra la loro ragione di vita, e che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima. Un viaggio affascinante nel Monferrato, uno scambio aperto e continuo di incontri, sguardi, emozioni e conoscenze, dove ogni racconto ha un sapore. Un connubio profondo e inestricabile con i luoghi e le genti, un dialogo tra generazioni con rinnovata consapevolezza per concepire nuove opportunità.

Una mescolanza di voci e colori, persone che pensano, discutono, condividono, in una parola: “noi“. Noi, temine sociale che indica comunità, pensiero, identità, cultura. Un progetto d’amore che desidera operare con libertà di azione da zavorre campanilistiche e mentali che talvolta interferiscono o impediscono scelte moderne e ponderate. Raccontare e incontrarci in modo semplice, attraverso la nostra passione, i nostri desideri, i nostri valori e quelle specificità amalgamate tra passato e presente con uno sguardo nobile ed entusiasta al futuro.

A breve i protagonisti, i luoghi, il programma, le emozioni; CA’MON

Condividi