Si parte! CA’MON…

Venerdì 5 ottobre 2018 – Fubine… che Meraviglia:

 

CAMMINATA alla scoperta del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale:

Ore 14,00 – ritrovo e partenza per Camminare Insieme; l’itinerario prende avvio da Piazza Robotti nel comune di FUBINE MONFERRATO, dopo pochi metri, la prima tappa sarà in un infernot locale; si riprenderà il passo per una prossima sosta all’orto bio dove poter gustare una merenda. Si prosegue fino ad ENOSIS MERAVIGLIA che è un luogo affascinante, un metodo di lavoro, un gruppo di ricerca applicata allo sviluppo enologico.

 

Ore 16,00 – il gruppo potrà partecipare alla conferenza a tema “Geologia e vini del Distretto UNESCO del Piemonte”

Francesca Lozar – Ricercatrice, docente dei corsi di Paleontologia e Micropaleontologia presso il dipartimento di Scien-ze della Terra Le “radici” profonde dei vini piemontesi: i caratteri geologici del terroir un breve escursus sulla geologia del Piemonte, e con particolare riferimento alle aree di produzione vitivinicola del Monferrato e delle Langhe;

Luigi Perotti – Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, docente del corso di Geomatica e socio fondatore della società IMAGEO, Università di Torino – Nuove tecniche di rilievo per il territorio vitivinicolo: esempi di applicazione sui terroir del distretto UNESCO piemontese, la sfida delle nuove tecnologia per lo studio, la gestione ed il monitoraggio del territorio vitivinicolo.

 

Visiteremo poi la struttura, l’infernot e i laboratori per poi rimetterci in cammino dove chiuderemo con un aperitivo in cantina.

Evento in collaborazione con Anna Maria Bruno, Comune di Fubine M.to, Monferrato 2020, Enosis Meraviglia, Simona Ferrando, Università di Torino

 

APPUNTI DI VIAGGIO:

• Il costo è di euro 5,00 a persona (trekking guidato e accesso ai luoghi indicati)

• Abbigliamento sportivo e macchina fotografica

 

INFO: ANNA MARIA BRUNO 3482211219 – MAX BIGLIA 3453350871 – itacamonferrato@gmail.com

Condividi