13/14 ottobre 2018 – CA’MON

Il modo migliore per visitare un territorio è affidarsi a chi lo vive, conosce, ama, tutela e, attraverso questi sentimenti, prova a valorizzarlo. Un fine settimana con gli eventi di  ITACA MONFERRATO 2018 nella parte astigiana di questo fazzoletto di terra che è il Monferrato.

 

SABATO 13 OTTOBRE 2018

 

“PEDALANDO TRA I VIGNETI E TRA LE CHIESE ROMANICHE” – 13 e 14 ottobre 2018

escursione a pedali di due giorni, alla scoperta delle unicità del Monferrato e della sua terra

  • 1°giorno: ritrovo e partenza sabato mattina da Castelnuovo Don Bosco da dove prenderà il via l’itinerario che toccherà Albugnano – Cerreto – Piovà Massaia – Montiglio Monferrato. Cena e pernottamento nei dintorni di Montiglio/Cocconato.
  • 2°giorno: ritrovo e partenza da Montiglio Monferrato (fiera del Tartufo) – Portacomaro – Montechiaro – Castelnuovo Don Bosco.

In collaborazione con “In Collina” e “Italian Wine Travels”

℗ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Daniela 3480805946 – Max 3453350871 itacamonferrato@gmail.com

 

“IL GIARDINO delle PAROLE”

  • Piovà Massaia dalle ore 16,30 presso il Palazzo Comunale incontrando Pier Carlo Grimaldi, Giampaolo Fassino e Paolo Corvo per parlare di terra tradizioni e cultura popolare con il libro “Viaggi enogastronomici e sostenibilità”.

In collaborazione con Comune di Piovà Massaia e Associazione G. Massaia

 

“SPETTACOLO di TEATRO”

  • Alle ore 21 a Murisengo si terrà la rappresentazione teatrale di “Pinin e Le Masche” di Luciano Nattino, liberamente tratta dal racconto di Davide Lajolo con Massimo Barbero e la regia di Fabio Fassio.

Pinin è un solitario abitatore dei boschi. Non torna più in paese da tempo. Ai pochi che riescono a trovarlo egli parla della sua vita, di un lungo viaggio, di un amore, di ricordi, di mondi possibili. E di “masche”, amiche e sconosciute, protettrici e crudeli.

In collaborazione con Associazione il Trabucco, Comune di Murisengo e Teatro degli Acerbi

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

 

“IL GIARDINO delle PAROLE”

  • Portacomaro – dalle ore 10,30 presso l’Agriturismo Terra d’Origine, il Riso nasce nell’acqua e muore nel Vino un incontro conviviale con la voglia di conoscere e gustare, un connubio enogastronomico con le tradizioni rurali dei territori vercellese – astigiano; il Giardino delle Parole per raccontare “i mille volti del riso”: Maurizio Tabacchi, agronomo e membro della Condotta Slow Food, racconterà come è nata la varietà di riso Gigante, dalla sua rinascita alla recente nomina di primo presidio Slow Food della provincia di Vercelli. Oltre a questo, il pubblico riceverà utili nozioni sulla scelta delle diverse varietà di Risi tra bianchi ed integrali, sui sentori gusto-olfattivi, sulla qualità del chicco. Intervengono anche Anna Maria Corrado e Andrea Desana; al termine dell’incontro gustose pietanze e un risotto con il Gigante Vercelli che sposa il Ruchè.

In collaborazione con la Strada del Riso, Slow Food, Comitato “Riso della Valle del Po”, Agriturismo Terra d’Origine di Portacomaro

 

  • Frinco – ore 11,00 presso la Casa dell’Architetto, Anna Volta propone una sessione di Biodanza con un’esperienza sensoriale. Biodanza verrà proposta a titolo divulgativo – gratuito, non occorre saper danzare; verranno proposti esercizi ispirati al movimento naturale dell’essere umano, con l’obiettivo di migliorare la vitalità, la gioia di vivere, la capacità di sentire se stessi e la capacità di connettersi con gli altri e con la natura. In conclusione, presentazione di una breve esperienza sensoriale grazie a cibi ed erbe aromatiche.

  A seguire, pranzo con prodotti tipici del Monferrato.

In collaborazione con la Casa dell’Architetto, Anna Volta

℗ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Anna 3405567608 Casa dell’Architetto 3387661372 – 3314003715

 

  • PORTACOMARO – ORE 14,45 Camminiamo Insieme Scuola, Bambini & Famiglie a cura di Antonio Catalano spostarsi a piedi e meravigliarsi con “Quattro passi, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima”.

In collaborazione con la Casa degli Alfieri

 

  • PORTACOMARO – ORE 17,00 presso la Bottega del Grignolino, presentazione e visone del film-documentario: RESISTENZA NATURALE” di Jonathan Nossiter. A seguire, battibecco/confronto a tema agricoltura, vino e benessere, con una degustazione a cura dei vignaioli UVA con vini naturali monferrini.

In collaborazione con Sistema Monferrato, Bottega del Grignolino, Associazione UVA

 

Condividi